Etichette personalizzate da cucire - etichette in tessuto da cucire vs termoadesive


filo da cucire accanto alle etichette termoadesive su uno sfondo giallo

Stai cercando un modo economico ed affidabile per etichettare i vestiti? Che si tratti di un parente residente in una casa di cura, di tuo figlio quando va a scuola o di te stessa quando hai bisogno di un'etichetta con il logo della tua azienda, le etichette personalizzate da cucire rappresentano un'ottima soluzione al problema dei capi smarriti o scambiati per errore.

Ma non tutte le etichette tessute sono di alta qualità, pertanto ci si può affidare ad altre valide alternative. Per aiutarti a fare la scelta giusta, abbiamo quindi preparato una breve guida all'acquisto di etichette da cucire, con la quale potrai decidere se effettivamente sono ciò che fa per te o se, al contrario, potrebbe essere preferibile affidarti ad un altro tipo di soluzione. Fidati, tutte le risposte che stai cercando sulle etichette personalizzate da cucire sono qui!


Perché le persone usano ancora le etichette da cucire sui vestiti?

Oggi, con così tante alternative sul mercato, per lo più decisamente più facili ed economiche, potresti chiederti perché qualcuno dovrebbe scegliere etichette da cucire piuttosto che etichette adesive o termoadesive. La risposta è abbastanza semplice: perché le persone tendono a rimanere fedeli a ciò che conoscono e le etichette tessute vantano una lunga storia.

Per anni, infatti, le etichette da attaccare ai vestiti sono state il modo più usato per identificare l'abbigliamento. Permanenti, attraenti e quasi infallibili, le etichette da abbigliamento (o anche stampate) sono state il modo tradizionale per etichettare uniformi scolastiche e indumenti da lavoro con il logo della ditta.

E ancora oggi, sebbene sul mercato vi siano adesivi e etichette termoadesive di ottima qualità, le etichette da cucire con il nome rimangono il metodo preferito da molte persone per marcare vestiti e uniformi.

Vantaggi di un'etichetta da cucire

Per molte persone, le etichette da cucire sono ancora un'opzione. C'è un senso di orgoglio nel fissare abilmente le etichette tessute al capo con solo un po' di filo e un ago. Nonostante il fatto che le etichette adesive e le etichette termoadesive siano più efficaci che mai, questo approccio non cambierà mai.

Un altro vantaggio delle etichette da cucire, poi, riguarda la durata. Una volta che l'etichetta personalizzata con il nome o il logo dell'azienda è stata cucita saldamente sul capo, è molto improbabile che si stacchi. Tuttavia, con la garanzia di 10 anni di My Nametags sulle etichette termoadesive, questo non è più un valore aggiunto delle etichette da abbigliamento da cucire.

Svantaggi delle etichette stampate da cucire

L'ovvio svantaggio di un'etichetta cucita è il tempo che ci vuole per fissarla ai capi. Anche se si è abili, attaccare le etichette tessute in questo modo può richiedere diversi minuti. E la maggior parte delle persone è sempre troppo occupata, quindi non sempre trova il tempo per il cucito.

L'altro principale svantaggio è la durata dell'etichetta cucita. Una volta che è in posizione, rimuoverla è praticamente impossibile senza rischiare di danneggiare il capo e questo potrebbe rappresentare un problema. Se si tratta di un'etichetta con nome, infatti, non potrai regalare il capo a nessun altro. Nel caso di un'etichetta con logo, invece, se cambierai azienda dovrai ricomprare l'uniforme. Se stai cercando un'alternativa semi-permanente, sappi invece che le etichette adesive da applicare alle targhette interne sono probabilmente una scelta migliore.

Inoltre, siamo sinceri: molte persone oggi non hanno le abilità necessarie per cucire le etichette sugli indumenti e le etichette da cucire sul tessute sono fantastiche solo se applicate in modo preciso ed impeccabile. Ecco perché sempre più persone si stanno rivolgendo ad etichette adesive e termoadesive con il nome.

Etichette da cucire vs. etichette adesive termoadesive

Le etichette adesive termoadesive forniscono gli stessi risultati delle etichette in tessuto personalizzate da cucire, senza richiedere lo stesso tempo e abilità. Fabbricate con materiali impermeabili, resistenti e adesivi progettati per fondersi nei tessuti quando viene applicato il calore, le etichette termoadesive sono più facili e veloci da utilizzare. Inoltre, sono anche personalizzabili con nome o logo e convenienti.

Ci saranno sempre persone che preferiranno etichette da cucire. Ma se cerchi un'alternativa più semplice, le etichette stampate termoadesive di My Nametags sono la migliore opzione possibile.

Perché scegliere le etichette termoadesive

Le etichette per vestiti sono una valida soluzione per prevenire la perdita o lo scambio accidentale di capi d'abbigliamento ed esistono diverse opzioni disponibili, come gli adesivi semi-permanenti e le etichette da cucire, che però richiedono tempo e fatica per l'applicazione.

Le etichette termoadesive, invece, sono una soluzione semplice e veloce per etichettare grembiuli e uniformi scolastiche con nome, abiti da lavoro con logo o capi d'abbigliamento sportivo. Queste etichette, infatti, sono permanenti, accattivanti, facili da applicare e completamente personalizzabili tramite il tool di progettazione online.

Inoltre, sono impermeabili e facilmente applicabili su una vasta gamma di tessuti. Quando si parla di etichette permanenti, le etichette termoadesive sono la migliore soluzione, poiché possono essere applicate con il solo ausilio del ferro da stiro o di una piastra per capelli. Tuttavia, se si prevede di regalare il capo di abbigliamento in futuro o di passarlo al figlio più piccolo, allora può essere preferibile utilizzare un adesivo, che può essere rimosso in pochi secondi.

Etichette personalizzate termoadesive

Trovare etichette da cucire è sempre più difficile. Inoltre, le opzioni di personalizzazione, quando disponibili, sono spesso limitate. Al contrario, le etichette termoadesive personalizzate di My Nametags risultano maggiormente affidabili e robuste, oltre a consentirti di personalizzarle in modo unico e accattivante, aggiungendo nome o logo.

Quando decidi di acquistare etichette da applicare sui vestiti, infatti, dovresti sempre scegliere un produttore che metta a tua disposizione un tool di personalizzazione online e una vasta gamma di soggetti e colori, in modo da poter realizzare un'etichetta davvero unica e ben riconoscibile.

Su My Nametags, da un singolo soggetto, potrai ottenere decine di etichette termoadesive, in modo da contenere i costi e semplificarti la vita. Al contrario, personalizzare le etichette da cucire è un'impresa molto costosa.

Etichette: taglia e dimensione

Non tutti i capi di abbigliamento hanno le stesse dimensioni, quindi è evidente che potresti aver bisogno di etichette di diverse misure. My Nametags ha la soluzione perfetta per te.

Con le etichette adesive formato standard, ad esempio, riceverai un set di 56 etichette 30 x 13 mm, ideali per contrassegnare uniformi da lavoro con nome o logo, grembiuli scolastici, vestaglie, pigiami e accappatoi, nonché i sacchetti per la mensa di tuo figlio.

Per i capi di abbigliamento più piccoli, come la biancheria intima, o per una marcatura più discreta, i ministicker, invece, saranno perfetti. Questi adesivi versatili, piccoli e colorati sono disponibili in un set di 175 adesivi 16 x 6 mm.

Se preferisci etichette più grandi e ben riconoscibili, potrai scegliere il set di 21 maxisticker di diverse forme e dimensioni, perfetti per etichettare zaini e borse sportive.

A chi sono destinate le etichette personalizzate

Le etichette termoadesive personalizzate sono destinate a coloro che vivono o lavorano in luoghi affollati e rischiano di perdere o scambiare i propri vestiti. Questi prodotti sono pensati per diversi utilizzi, tra cui:

• Etichette personalizzate per l'abbigliamento scolastico - sono molto apprezzate dai genitori per proteggere i vestiti dei loro bambini dallo smarrimento o dallo scambio accidentale. Queste etichette possono essere facilmente stirate sui grembiuli e altri indumenti scolastici e consentono ai bambini di esprimere la loro creatività durante la progettazione.

• Etichette per ospedali e case di riposo – sono utilizzate dai residenti e dai loro parenti per garantire che i vestiti non vengano confusi con quelli di altri ospiti. Le etichette da stirare sui vestiti, infatti, risolvono il problema e permettono al personale di identificare il proprietario del capo all'istante.

• Etichette per abbigliamento da lavoro - sono sempre più richieste da tutte quelle aziende che richiedono ai dipendenti di indossare uniformi identiche. Le etichette da applicare su camici e uniformi, infatti, riducono gli scambi accidentali e la perdita dei capi di abbigliamento e possono essere facilmente applicate su ogni tipo di indumento. Oltre al logo dell'azienda, infatti, potrai stampare il tuo nome, evitando inconvenienti.

Oltre a questi utilizzi specifici, le etichette termoadesive personalizzate possono essere utilizzate anche per marcare cordoncini portachiavi, portafogli in stoffa, custodie per occhiali in tessuto o anche il nastro per decorare le tue bomboniere.

Cosa scrivere sulle etichette

Vuoi evitare di perdere i tuoi indumenti ed avere la tranquillità che essi possano essere restituiti in caso di smarrimento? La soluzione perfetta è quella di utilizzare degli adesivi personalizzati. Con My Nametags potrai scegliere tra diversi tipi di adesivi personalizzati, su cui stampare le informazioni di cui hai bisogno, a seconda delle dimensioni.

Potrai scegliere di stampare il nome e il cognome, se non ci sono problemi di privacy: in questo modo le etichette adesive di My Nametags ti permetteranno di evitare la perdita di indumenti tanto sul lavoro, quanto in tutte le altre situazioni in cui molti indossano gli stessi vestiti o uniformi simili. In alcuni casi potrai anche decidere di stampare solo il nome: questa la scelta migliore se devi marcare indumenti scolastici, a patto, ovviamente, che nella classe di tuo figlio non ci siano altri bambini con lo stesso nome. In questo caso, potresti sempre aggiungere il cognome o il soprannome del bambino.

Un'altra opzione da tenere in considerazione è quella di stampare sulle etichette da abbigliamento il numero di cellulare. Sul posto di lavoro, infatti, questo dato ti permetterà di venire immediatamente contattata, qualora smarrissi il camice o l'uniforme. In aggiunta, potrai anche aggiungere il nome del reparto o l'indirizzo di casa o, ancora, il logo dell'azienda, qualora lavorassi frequentemente fuori sede.

Considera, però, che stampare sulle etichette per vestiti l'indirizzo di casa è sempre un rischio, perché non puoi mai sapere in che mani finiranno i tuoi indumenti! Piuttosto, scegli di apporre sull'etichetta l'indirizzo del luogo di lavoro.

Come si applicano le etichette termoadesive

Per applicare correttamente le etichette termoadesive sui vestiti, è necessario utilizzare una fonte di calore, quindi un ferro da stiro o una piastra per capelli. La maggior parte dei ferri da stiro ha tre livelli di temperatura, tra cui uno adatto per il lino e il cotone. Se il tuo ferro non ce l'ha, puoi girare la manopola al massimo livello, per garantirti il calore necessario all'applicazione delle etichette.

Tuttavia, non tutti i ferri da stiro sono uguali e la loro temperatura massima può variare enormemente. Inoltre, considera che i ferri da stiro più vecchi solitamente raggiungono temperature più alte rispetto a quelli più nuovi o economici.

Per garantire la fusione nella colla nel tessuto, è necessario applicare una temperatura di circa 150-170 gradi Celsius per alcuni secondi. Se il tuo ferro non raggiunge tali temperature, ti basterà tenerlo sull'etichetta per qualche secondo in più. Uno dei problemi più comuni che si incontrano quando si applicano le etichette termoadesive, infatti, è che il ferro da stiro non viene tenuto a sufficienza sul capo, impedendo così all'etichetta di aderire al tessuto.

Inoltre, quando applichi le etichette sugli indumenti, disattiva la funzione vapore, perché l'acqua potrebbe rendere inefficace la colla, impedendo all'etichetta di aderire sul tessuto. Ricordiamo, inoltre, che alcuni ferri da stiro raggiungono la temperatura massima solo se la funzione vapore è disattivata, quindi se è questo il tuo caso, svuota il ferro dall'acqua e lasciagli raggiungere la massima temperatura.

Infine, anche se la punta del ferro è utile per raggiungere gli angoli, a volte non è sufficientemente calda, pertanto, potrebbe essere necessario stirare più a lungo quei punti. Se la superficie su cui attaccare l'adesivo personalizzato è piuttosto ridotta, puoi anche ricorrere ad una piastra per capelli.

Migliori etichette per vestiti: come sceglierle

Se stai cercando le migliori etichette termoadesive per il tuo abbigliamento, è importante considerare i fattori che garantiscono qualità e durata del prodotto. Molti produttori offrono etichette termoadesive, ma come sapere se sono affidabili? Prima di tutto, è essenziale scegliere un prodotto che sia stato testato in diverse condizioni e che abbia superato con successo i test di resistenza all'uso, al tempo e ai lavaggi.

Per esempio, My Nametags garantisce la qualità delle sue etichette termoadesive per 10 anni, assicurando che queste resisteranno sia all'acqua, sia all'umidità. Inoltre, è importante scegliere un produttore che utilizzi materiali durevoli per evitare lo spreco e limitare l'impatto ambientale. In questo modo, potrai evitare di dover continuamente acquistare nuove e proteggerai l'ambiente.

Un altro fattore importante da considerare è la personalizzazione. Scegli un produttore che ti consenta di creare un design unico per le tue etichette termoadesive, selezionando il tipo di carattere, i colori, le illustrazioni e altri elementi di design. Inoltre, valuta anche il numero dei campi in cui potrai inserire le informazioni che riterrai necessarie per scongiurare la perdita o lo scambio di indumenti, come ad esempio nome, cellulare e logo della ditta.

Infine, un buon produttore ti fornirà uno strumento di progettazione online gratuito che ti permetterà di vedere in anteprima il tuo progetto, in modo da poter apportare tutte le modifiche necessarie prima di procedere all'acquisto. In questo modo, avrai la garanzia di ricevere le etichette personalizzate perfette per te.

La qualità di My Nametags

Le etichette personalizzate da cucire My Nametags rappresentano una scelta vantaggiosa rispetto alle etichette in carta o a quelle in tessuto da cucire. Le nostre etichette, infatti, sono realizzate con materiali premium e colle di alta qualità, che permettono agli adesivi di non deteriorarsi o staccarsi.

Disponibili in una vasta gamma di colori e personalizzabili con il nome, logo aziendale o altre informazioni utili, le etichette personalizzate oltre a durare quanto il capo che identificano, sono pensate per essere simpatiche, accattivanti, colorate e uniche.

D'altronde non è un caso che l'azienda My Nametags, leader nel Regno Unito nella produzione di etichette adesive, abbia ricevuto il prestigioso riconoscimento "Queen's Award" per l'eccellenza della sua attività, ma soprattutto delle etichette, che al momento vantano caratteristiche ineguagliabili, soprattutto in termini di durata.

My Nametags, infatti, utilizza solo materiali di alta qualità, sottoponendoli a rigorosi test, incluso il controllo delle colle per garantire la massima sicurezza per la salute dei più piccoli. Inoltre, ogni etichetta adesiva è dotata di uno strato antibatterico, che garantisce salute e protezione per tutta la famiglia.

La longevità dei prodotti My Nametags, poi, è imbattibile: i nostri adesivi sono molto resistenti e durano a lungo, anche dopo numerosi lavaggi in lavatrice ad alte temperature. Progetta le tue etichette personalizzate da abbigliamento dal sito web e ottieni un prodotto di alta qualità, a un prezzo accessibile, con tutte le informazioni utili a non perdere i tuoi indumenti: dal nome al logo dell'azienda, le possibilità sono infinite!

Come acquistare le etichette personalizzate su My Nametags



Crea la tua etichetta


Ulteriori informazioni sul etichette termoadesive

Perché scegliere My Nametags

best

Migliore qualità

Siamo stati testati in modo indipendente per avere le migliori etichette adesivi in Europa. Quando si tratta di acquistare adesivi con nome, stai certo che acquistando con My Nametags otterrai il meglio.

best

Clienti felici

Grazie al nostro impegno per un servizio di prim'ordine e per prodotti di qualità, abbiamo un indice di soddisfazione dei clienti vicino al 100% in diversi paesi, un risultato che non ha eguali nel mercato delle targhette.

best

Per bambini e adulti

Grazie al nostro strumento di progettazione, sia gli adulti che i bambini possono creare etichette perfette. Ciò è possibile perché è possibile realizzare un totale di 19.474.560 combinazioni utilizzando la nostra gamma di design, sfondi e caratteri!

best

Promuoviamo la sostenibilità

Ogni anno nel Regno Unito finiscono in discarica 1,4 milioni di uniformi scolastiche smarrite (354 tonnellate di plastica) (My Nametags, 2020). Aiuta il nostro pianeta etichettandole per evitare che vadano perse.

FAQs in bold in blue, organge, green, and red text
Come si applicano le etichette da cucire?

La maggior parte delle etichette viene cucita sui tessuti utilizzando un ago da cucito standard e filo dello stesso colore del capo di abbigliamento da marcare. Solitamente è più facile farlo a mano, ma è anche possibile utilizzare una macchina da cucire, se si hanno le necessarie competenze.

My Nametags, però, consiglia di utilizzare etichette termoadesive, invece di quelle da cucire per almeno tre buone ragioni: sono più economiche, completamente personalizzabili e estremamente facili da applicare.

Quali sono le etichette migliori, quelle da cucire o quelle termoadesive?

Le etichette da cucire richiedono più tempo per l'applicazione e il rischio di commettere un errore è abbastanza elevato. Le etichette termoadesive, invece, offrono gli stessi risultati con un minimo sforzo e in pochi secondi.

Alcune persone preferiranno sempre il metodo tradizionale di etichettatura dei capi, ma il team di My Nametags ritiene che le etichette termoadesive siano, nel complesso, la migliore opzione.

Come si creano etichette di stoffa fatte a mano?

Il modo più facile per creare etichette di stoffa fatte a mano è quello di tagliare e modellare ritagli di tessuto e scriverci sopra i dati essenziali per il riconoscimento dell'indumento, come ad esempio logo aziendale o nome. Al di là del tempo e del lavoro necessario per realizzare queste etichette, però, c'è poi il problema della leggibilità, perché anche i pennarelli più indelebili, con i numerosi lavaggi in lavatrice, rischiano di sbiadire in poco tempo.

Dove cucire le etichette sui vestiti?

Il modo più semplice per cucire i nomi sui vestiti consiste nel cucire a mano un'etichetta da cucire direttamente sul tessuto. Nel caso di uniformi con il logo e grembiuli scolastici con il nome del bambino, solitamente l'etichetta viene cucita in bella vista, sul davanti del capo di abbigliamento.

Alcune volte, invece, per questioni di privacy può essere preferibile cucirla all'interno dell'indumento, in modo che il nome del proprietario non sia visibile a tutti.

Funzionano le etichette termoadesive?

Sì, le etichette termoadesive sono un'alternativa veloce, semplice ed efficiente alle etichette da cucire. Questo tipo di etichette, grazie alla robustezza delle materie prime e alla qualità premium delle colle utilizzate, infatti, durano addirittura di più degli abiti che identificano. In poche parole, una volta applicate sui capi di abbigliamento, non si staccheranno più.

Quali tipi di etichette esistono in commercio?

In commercio, potrai trovare tre tipi di etichette da applicare sui vestiti: etichette termoadesive, adesivi con il nome e etichette da cucire. Le etichette termoadesive sono un'alternativa permanente. Una volta applicate, infatti, non si staccheranno più, nemmeno dopo numerosi lavaggi in lavatrice. Tieni quindi presente che, se pensi di regalare il capo di abbigliamento a qualcun altro, questa non è l'etichetta che fa per te.

Gli adesivi con il nome o il logo della ditta, invece, sono una soluzione semi-permanente: le etichette rimarranno per sempre ben attaccate sulle targhette interne degli abiti, ma se vorrai rimuoverle, potrai farlo senza problemi.

Le etichette da cucire, invece, sono la soluzione tradizionale. Sono di sicuro belle da vedere e resistono egregiamente al passare del tempo, ma richiedono tanto tempo e notevoli abilità per l'applicazione.

Quanto costano le nostre etichette personalizzate?

1 set di 56 etichette personalizzate costa solo €16,95. Mentre alcune etichette sono più economiche, vale la pena investire sulle etichette My Nametags perché sono completamente personalizzabili, 100% resistenti all'acqua, alla lavatrice, alla lavastoviglie, al forno, al microonde e garantite per 10 anni.

Come attaccare l’etichetta su stoffa?

Sull’abbigliamento:

1. Applica fermamente l’etichetta adesiva a colori sull’etichetta interna di manutenzione – l’etichetta non è idonea ad essere attaccata direttamente sui tessuti.
2. Attendi almeno 24 ore prima di lavare il capo di abbigliamento.
3. Le etichette adesive a colori possono essere lavate fino a 60°.