Come Rendere la Matematica Pratica e Divertente

Il modo migliore per fare apprendere i concetti matematici ai bambini e’, senza ombra di dubbio,’ usare un approccio pratico. In questo modo darete ‘vita’ alla matematica cosicche’ i bambini potranno capire l’importanza di questa materia. Praticando giochi semplici e divertenti a casa potrete aiutare  i vostri bambini in classe, dicono gli insegnanti.

I legami dei numeri appaiati/ Number Bonds

Conoscere i legami dei numeri appaiati (number bonds) a memoria, come 8 + 2 = 10 or 16 + 4 = 20, e’ una delle basi essenziali dell’apprendimento della matematica del il vostro bambino, dice Sarah Sinclair, una insegnante di scuola elementare. Un modo semplice per rinforzare questo e’ fare delle carte con numeri da 0 a 20 con le quali potere effettuare tanti giochi: giochi di memoria, rubamazzo, addizioni e sottrazioni, trovare la coppia, ecc. Alternativamente potete usare il gioco presentato da Orchard Toys ‘ The Magic Cauldron’.

Magic Cauldron Game

Tabelline

Imparare le tabelline puo’ essere un lavoro noioso e laborioso ma, usando questo libro che e’ oramai un classico, il vostro bambino imparera’ le tabelline mentre colora. Tutte le immagini infatti nascondono una forma geometrica che puo’ essere rivelata solo colorando i multipli di certi numeri, provatelo! The Multiplication Tables Colouring Book’ di Hilary McElderry (eta’ 6+).

Multiplication book

Divisioni, divisioni…

Dividere significa veramente imparare a condividere. Uno dei modi migliori per fare questo e’ raccogliere oggetti che possono essere usati per il conteggio come chichi di uva, castagne, posate, bottoni, ecc. Chiedete poi al vostro bambino di condividerli egualmente tra 2,3,4 o piu’ persone. Rendete l’attivita’ piu’ divertente dividendo una mela o una pizza e dite al vostro bambino di condividerla in quantita’ uguali con altri. Se ci sono dei pezzi avanzati, potete introdurre il concetto delle ‘rimanenze’ e il fatto che non tutti i numeri possono essere divisi completamente in modo uguale. Alternativamente, potete usare questo gioco: Pizza Fraction Fun Game, che aiuta a comprendere le divisioni ed il concetto di frazioni.

Pizza Fractions Game

Pesi e Misure

Il modo migliore per spiegare ai vostri ragazzi il concetto di pesi e misure e’ cucinare con loro. Gia’ da una tenera eta’, i bambini amano preparare semplici dolci e biscotti, prendere fuori la bilancia e misurare la farina, lo zucchero ed il burro. Ancora meglio, potrete fare fare loro pratica della condivisione con altre persone (divisioni) una volta che il dolcetti sono stati cotti!

Cake Slices

Imparare l’ora

Leggere l’orario degli autobus o dei treni puo’ aiutare i bambini a capire il concetto di tempo e dell’orologio, sia l’orario con le 12 ore sole che quello con le 24 ore. Se siete su una macchina ed usate il navigatore satellitare, chiedete al vostro bambino di calcolare quanto durera’ il viaggio, oppure che ora sara’ se vi fermate dopo 30 minuti e cosi’ via. A casa potete usare un orologio giocattolo che ha lancette mobili per riforzare il concetto di tempo. A noi piace molto questo orologio in legno : Melissa & Doug Turn & Tell Wooden Clock.

Clock Toy

Spesa e Danaro

Uno dei modi migliori per introdurre il concetto di danaro e’ parlarne ai vostri bambini quando andate a fare la spesa. Chiedete loro quanto costano, in tutto, due articoli che avete nel carrello. Chiedete ai vostri bambini poi di usare i loro soldi della settimana per comprare qualcosa in un negozio, fate loro decidere quali banconote o spiccioli usare e chiedete loro di calcolare il resto (coinvolgendo concetti di addizione e sottrazione). A tutti i bambini piace giocare ‘ai negozi’. Fate un piccolo investimento comprando un registratore di cassa giocattolo, Learning Resources Cash Register con Euro, e donerete al vostro bambino ore e ore di divertimento.

cash-register

Problemi

I genitori possono aiutare i loro bambini a capire i problemi disegnandone una sequenza temporale su un foglio di carta o frammentando il problema in bullet points, dice Tash Rosin fondatrice di Teatime Tutors. Anche se i vostri bambini sono bravi a fare le operazioni, presentare loro un problema  matematico da risolvere puo’ cambiare completamente la situazione. Illustrando il problema ai bambini li aiuterete ad individuare quali calcoli devono fare per la risoluzione.

Green apples - maths problems

Share This Post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Loading

More To Explore

etichetta attaccata al maglione che mostra come applicare le etichette sui tessuti
Uncategorized

Applicazione etichette sui tessuti: Come fare?

Se ti sei mai chiesto come effettuare applicazione etichette sui tessuti in modo professionale e duraturo, sei nel posto giusto. Quando si tratta di aggiungere