Incoraggiate i bambini a leggere, così!

Leggere è la base fondamentale dell’istruzione e, se incoraggiate il vostro bambino a leggere fin da una tenera età, questo lo aiuterà molto in futuro. Le statistiche dicono che i ragazzi a cui i genitori leggono, faranno meglio a scuola. Date un’occhiata ai nostri cinque migliori suggerimenti su come aiutare il vostro bambino ad amare i libri e la lettura.

label preview

Abbiamo parlato con diversi esperti di didattica per diversi anni e la cosa su cui tutti sono d’accordo è l’importanza di leggere regolarmente ai bambini. Loro ameranno sentirvi leggere e, se voi vi divertite, anche loro lo faranno. Trovate il tempo che vi sia più conveniente, alcuni genitori preferiscono accoccolarsi coi loro bambini piccoli sul divano nel pomeriggio. Altri dicono che leggono ai loro ragazzi durante il bagno giornaliero mentre le audiocassette o i CD in macchina sono una buona opportunità per ascoltare una storia.

label preview

I ragazzi amano sentirsi leggere o raccontare la stessa storia per piu’ e piu’ volte.  Ricordo come ho spesso provato a convincere uno dei miei figli a leggere un libro diverso insieme e come mi e’ stato difficile perche’ lui alla fine desiderava solo il solito racconto! I vostri figli si sentiranno piu’ coinvolti, pero’, se scelgono loro il libro da leggere per cui non preoccupatevi troppo. Chiederanno loro un’altra storia prima o poi. Un suggerimento: si potrebe fare a turni a scegiere il libro: una volta il genitore e una volta il ragazzo cosi’ si ha un po’ di varieta’!

label preview

Mantenete vivo l’interesse dei vostri bambini alla storia che leggete parlandone insieme durante la lettura. Ponete loro domande sui personaggi e chiedete loro cosa pensano sulle cause di certi eventi nella storia e che cosa possa succedere dopo. In questo modo manterrete i ragazzi coinvolti ed ‘agganciati’ e loro si appassioneranno alla lettura.

label preview

I ragazzi si divertiranno ancora di piu’ se voi personalizzate la storia aggiungendone azioni e intonazioni divertenti.  Quando i miei bambini erano piu’ piccoli, io aggiungevo sempre delle canzoncine o gesti divertenti e loro amavano cantare o ripetere le azioni con me. Se ai vostri bambini piace una storia o un personaggio in particolare, allora fate un po’ di riceca su questi. Date un’occhiata al sito web dell’autore e cercate giochi e disegni da colorare sul tema.

label preview

 

 

Share This Post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Loading

More To Explore

etichetta attaccata al maglione che mostra come applicare le etichette sui tessuti
Uncategorized

Applicazione etichette sui tessuti: Come fare?

Se ti sei mai chiesto come effettuare applicazione etichette sui tessuti in modo professionale e duraturo, sei nel posto giusto. Quando si tratta di aggiungere