4 Idee per Ispirare i Vostri Bambini a Leggere in un’Era Digitale

Post Ospite di Tracie Johnson

Se siete preoccupati che i vostri ragazzi preferiscano un video gioco o navigare sui social media piuttosto che leggere un libro, allora è giunta l’ora di agire. Tutti sanno che leggere ha dei benefici enormi come l’incremento dell’immaginazione, l’aumento della concentrazione e una maggiore esercitazione del cervello, per citarne alcuni. Eccovi dunque alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a spronare i vostri figli a leggere nell’era digitale.

1. Leggere può essere divertente

Anche se non è facile fare capire ai bambini che leggere sia divertente, ciò non significa che questo non sia fattibile. Per esempio potete usare dei burattini colorati per ispirare il gioco ed ottenere il coinvolgimento dei ragazzi. Un’altra idea può essere di chiedere ai vostri bambini di disegnare e colorare immagini che si riferiscono al libro usando colori vivaci a cera, pennarelli o pennelli. Potrete poi esporre le loro opere d’arte sul muro o sulla porta del frigorifero per essere ammirati da tutti. Un’idea ulteriore è quella di comprare o creare un costume per i vostri bambini sulla base di uno dei loro personaggi di libri preferiti. Cosa ne direste poi di organizzare uno storybook party dove i bambini e i loro amici si travestono come eroi dei loro libri favoriti e mangiano dolcetti decorati sul tema?

Un’altra idea per attarre i vostri bambini a leggere è quella di creare per loro uno spazio speciale di lettura nella loro camera da letoo o soggiorno dove potete leggere insieme a loro e dove leggeranno da soli anche quando saranno più indipendenti. Per decorare tale luogo, potete utilizzare le immagini dei loro personaggi preferiti, decorare i muri usando colori vivaci, arredare la stanza con mobili stravaganti e divertenti e mettere una poltrona o cuscini molto comodi e così via.

2. Trovate Libri Entusiasmanti

Trovate libri eccitanti per i vostri ragazzi: organizzate con loro una visita speciale alla biblioteca o in libreria e fate scegliere loro i libri con le copertine che li ispirano di più. Personaggi come draghi, unicorni, pompieri, fate hanno sempre popolato i libri famosi per bambini. Anche on line potrete trovare diversi libri interessanti per ragazzi: cosa ne pensate di libri di anatomia per bambini? (anatomy for kids.) Questi potranno imparare moltissimo sul corpo umano, scienza, etc. Sviluppare un amore per l’anatomia ad una tenera età può ispirare un bambino a diventare medico o infermiere in futuro. Oppure potete trovare libri umoristici: nulla può sostituire una buona risata alle spese di un personaggio comico di un libro.

3. Leggete Un Libro al Giorno

Impegnarsi a leggere un libro al giorno al proprio bambino può fare dei libri un’esperienza memorabile e creare una buona abitudine di lettura quando i ragazzi sono più grandi. Se i vostri bambini non si sentono di leggere durante la giornata, provate a leggere loro un libro a voce alta prima che vadano a dormire. Facendo così loro non potranno scegliere un’altra attività prima di coricarsi. Leggere a voce alta, inoltre, promuove uno sviluppo celebrale salutare, incoraggia relazioni emotive più forti, incrementa l’amore per la lettura, aumenta l’abilità di ascolto e di linguaggio ed infine crea un rapporto genitori-figli più profondo. Potrete trarre molto conforto dal condividere un’attività di lettura con vostro figlio ogni giorno. Questo potrebbe aiutare anche voi, a dimenticare i vostri problemi di adulti per un breve momento e a concentrarvi su una ‘grande’ storia!

 4. Rendete I Libri Accessibili

Se i libri dei vostri ragazzi non sono facilmente accessibili potrebbe essere difficile trovarne uno da leggere, prima di tutto. Rendete le cose semplici installando uno scaffale dove i libri dei ragazzi sono sempre a portata di mano. Ancora meglio se lo scaffale si trova nel salotto o nella loro camera da letto. Potete anche mettere un libro sul comodino come promemoria della lettura serale: troverete addirittura che il vostro bambino voglia leggere il libro anche al mattino prima di colazione! Un’altra opzione è quella, quando i bambini sono già più grandicelli, di dare loro un laptop o tablet per scaricare libri in digitale. Gli Apps hanno reso veramente la lettura molto accessibile a tutti come non mai oggigiorno. Amazon, Google, kobo, sono tra i tanti fornitori di Apps di libri pronti da essere letti quando si è in viaggio o anche a casa. Potreste anche dare ai vostri ragazzi più grandicelli delle gift cards per comprare e-books per le loro vacanze o per ogni occasione speciale.

Pensieri Conclusivi

Anche se utilizzare la tecnologia può essere molto divertente, questa non è sempre l’attività più salutare per i vostri bambini. Invece è di vitale importanza insegnare ai ragazzi il valore di esercitare attività significative che aggiungono abilità alla propria vita. Senz’altro i bambini che riescono a leggere libri sono più felici e sani ora e lo saranno in futuro rispetto a quelli che invece non leggono.

Share This Post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Loading

More To Explore

etichetta attaccata al maglione che mostra come applicare le etichette sui tessuti
Uncategorized

Applicazione etichette sui tessuti: Come fare?

Se ti sei mai chiesto come effettuare applicazione etichette sui tessuti in modo professionale e duraturo, sei nel posto giusto. Quando si tratta di aggiungere