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Aiuta il tuo bambino ad amare la lettura – vinci un libro!

I bambini esposti alla lettura fin dalla tenera età sono spesso studenti migliori. Ma come incoraggiare l’amore per la lettura nei nostri figli fin da piccoli? Abbiamo messo in fila 5 consigli su come stimolare il piacere di leggere.

Potresti vincere un set di coloratissime etichette personalizzate My Nametags e un libro personalizzato per il tuo bambino/bambina offerto in collaborazione con Lost My Name. Tutti i dettagli per partecipare al concorso sono in fondo a questo post 🙂

Lasciali scegliere

Lascia scegliere a tuo figlio/tua figlia il libro che desidera, e si sentirà immediatamente più coinvolto. È molto probabile che i bimbi vogliano leggere sempre lo stesso libro, all’infinito. Non preoccuparti, perché la ripetizione è una cosa positiva. Se non ne puoi più di sfogliare le stesse pagine, digli di scegliere tra due libri che ti piacerebbe leggere.

Con tranquillità, in silenzio e a proprio agio
Image of lost my name book

Scegli un orario della giornata che fa al caso di entrambi. Potrebbe essere dopo pranzo, a letto oppure durante il bagnetto! Assicurati che ci sia il silenzio necessario, senza distrazioni quali la tv, altri parenti, il cellulare etc e scegli un posto confortevole per rannicchiarsi insieme.

Parlane

Parla del libro e poni delle domande man mano che procedete alla lettura, di modo da mantenere vivo l’interesse per la storia. Chiedi di provare a indovinare cosa accadrà in seguito.

Divertiti!

Anima la storia con la tua voce e con i movimenti. I bambini adorano le filastrocche e le canzoni. Le rime e la ripetizione sono perfette per incoraggiarli a unirsi alla lettura e a scoprire di più sulla storia. Se tuo figlio/tua figlia ha particolarmente amato un libro, scoprite di più insieme! Cercate giochi che riguardino quel libro, quaderni da colorare o contest di disegno.

Leggi qualsiasi cosa
Image of lost my name book

Quando sei in giro con i bambini, leggi loro tutto quello che ti trovi davanti – dalle affissioni pubblicitarie alle insegne dei negozi, fino agli orari dell’autobus e ai titoli dei giornali. Questa pratica rafforzerà la gioia e il valore della lettura.

CONTEST: VINCI UN LIBRO PERSONALIZZATO!

Un fortunato lettore/lettrice vincerà un set da 56 etichette adesive colorate più un libro personalizzato di Lost My Name, editore di libri unici per bambini.
Il libro, del valore di € 26,99, è basato sul nome del tuo bambino o bambina, cosa che lo rende completamente unico ed inimitabile.
Per partecipare al contest basta seguire My Nametags e Lost My Name su Facebook e dirci come hai scelto il nome di tuo figlio/a.
Puoi scoprire di più sui libri personalizzati a questo link www.lostmy.name/it

Merende sane per i ragazzi – I consigli delle mamme

Sappiamo bene che dovremmo dare ai nostri figli snack sani da portare a scuola o da consumare subito dopo le lezioni. Per esperienza, so che è molto facile finire in un circolo vizioso e afferrare al volo un paio di biscotti prima di andare a scuola. Ecco quindi una carrellata di merende sane (direttamente divulgate dalle mamme all’ingresso della scuola!) che i vostri ragazzi gradiranno e vorranno mangiare.
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5 al giorno

È ben noto a tutti che frutta e verdura sono imbattibili in quanto a merende super salutari. Trasforma la regola dei “5 al giorno” in un gioco dispensando frutta con stuzzicadenti da cocktail o aggiungendo etichette colorate alla borsa piena di frutta e verdura. Mia figlia di 8 anni adora il sedano, il cetriolo e le carote con un po’ di hummus – la merenda veloce perfetta per il dopo scuola. E io aggiungo messaggi e disegno faccine sorridenti sulle banane che porta con sé a scuola! 😉

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Formaggio & uova

Le proteine di formaggio e uova aiutano a placare i giovani appetiti in fretta. Da mangiare da soli o accompagnati con gallette di riso o biscotti di grano. Un uovo bollito è semplice e veloce da preparare. Puoi comprare snack di formaggio già tagliati a cubetti oppure tagliare una forma di formaggio a fette.

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Un sandwich (sano!)

Gallette di grano o di riso sono alternative salutari al tradizionale sandwich di pane bianco. Da farcire con formaggio, marmellata (senza aggiunta di zuccheri ovviamente), banana, hummus, o avocado. Burro di noci senza zuccheri aggiunti come mandorla o anacardo sono anch’essi perfetti. Le mele condite con burro di noci sono tra gli snack preferiti a casa nostra. Evita di portare noci a scuola perché possono causare allergie.

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Un biscotto (sano!)

Se ti piace cucinare dolci, è decisamente meglio dare ai bambini la tua versione sana di muffin e frittelle, in quanto sai esattamente come li hai preparati, dicono moltissime mamme. In alternativa, suggeriamo di dare un’occhiata alle barrette di cereali senza zuccheri o additivi.

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Yogurt non zuccherato

Evita lo yogurt comprato al supermercato, che è pieno di zuccheri, e aggiungi invece frutta e miele allo yogurt semplice perché si addolcisca naturalmente.

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Noci e semi

Scegli noci e semi (non a scuola) invece che patatine. Non solo sono ricchi di oli omega, ma sono anche uno snack nutriente. Cerca noci al naturale, senza sale né zucchero. I bimbi di 5 anni non dovrebbero mangiare più di 3 grammi di sale (o 1,2 grammi di sodio) al giorno, e alcune buste di patatine contengono tantissimo sale.

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Popcorn fai da te

I miei figli amano molto fare con me i popcorn. Divertenti da preparare, hanno un gusto migliore di quelli in busta o di quelli da scaldare nel microonde. Ci mettiamo sia il sale che lo zucchero, ma puoi provarli col miele o bagnarli in cioccolato di qualità per una merenda speciale.

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H2O salutare

Se ai tuoi bambini piace l’acqua allora sei fortunata. Molte mamme aggiungono frutta spremuta per rendere l’H2O più… interessante.

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