Merende sane per i ragazzi – I consigli delle mamme

Sappiamo bene che dovremmo dare ai nostri figli snack sani da portare a scuola o da consumare subito dopo le lezioni. Per esperienza, so che è molto facile finire in un circolo vizioso e afferrare al volo un paio di biscotti prima di andare a scuola. Ecco quindi una carrellata di merende sane (direttamente divulgate dalle mamme all’ingresso della scuola!) che i vostri ragazzi gradiranno e vorranno mangiare.
Image of the Sugar Smart app

5 al giorno

È ben noto a tutti che frutta e verdura sono imbattibili in quanto a merende super salutari. Trasforma la regola dei “5 al giorno” in un gioco dispensando frutta con stuzzicadenti da cocktail o aggiungendo etichette colorate alla borsa piena di frutta e verdura. Mia figlia di 8 anni adora il sedano, il cetriolo e le carote con un po’ di hummus – la merenda veloce perfetta per il dopo scuola. E io aggiungo messaggi e disegno faccine sorridenti sulle banane che porta con sé a scuola! 😉

fruit

Formaggio & uova

Le proteine di formaggio e uova aiutano a placare i giovani appetiti in fretta. Da mangiare da soli o accompagnati con gallette di riso o biscotti di grano. Un uovo bollito è semplice e veloce da preparare. Puoi comprare snack di formaggio già tagliati a cubetti oppure tagliare una forma di formaggio a fette.

cheese

Un sandwich (sano!)

Gallette di grano o di riso sono alternative salutari al tradizionale sandwich di pane bianco. Da farcire con formaggio, marmellata (senza aggiunta di zuccheri ovviamente), banana, hummus, o avocado. Burro di noci senza zuccheri aggiunti come mandorla o anacardo sono anch’essi perfetti. Le mele condite con burro di noci sono tra gli snack preferiti a casa nostra. Evita di portare noci a scuola perché possono causare allergie.

rice-cakes-620x330

Un biscotto (sano!)

Se ti piace cucinare dolci, è decisamente meglio dare ai bambini la tua versione sana di muffin e frittelle, in quanto sai esattamente come li hai preparati, dicono moltissime mamme. In alternativa, suggeriamo di dare un’occhiata alle barrette di cereali senza zuccheri o additivi.

anzac-biscuits

Yogurt non zuccherato

Evita lo yogurt comprato al supermercato, che è pieno di zuccheri, e aggiungi invece frutta e miele allo yogurt semplice perché si addolcisca naturalmente.

yogurt-and-fruit

Noci e semi

Scegli noci e semi (non a scuola) invece che patatine. Non solo sono ricchi di oli omega, ma sono anche uno snack nutriente. Cerca noci al naturale, senza sale né zucchero. I bimbi di 5 anni non dovrebbero mangiare più di 3 grammi di sale (o 1,2 grammi di sodio) al giorno, e alcune buste di patatine contengono tantissimo sale.

Which-is-Healthier-Nuts-or-Seeds

Popcorn fai da te

I miei figli amano molto fare con me i popcorn. Divertenti da preparare, hanno un gusto migliore di quelli in busta o di quelli da scaldare nel microonde. Ci mettiamo sia il sale che lo zucchero, ma puoi provarli col miele o bagnarli in cioccolato di qualità per una merenda speciale.

popcorn

H2O salutare

Se ai tuoi bambini piace l’acqua allora sei fortunata. Molte mamme aggiungono frutta spremuta per rendere l’H2O più… interessante.

Image of a kidzinger water bottle

Share This Post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Loading

More To Explore

etichetta attaccata al maglione che mostra come applicare le etichette sui tessuti
Uncategorized

Applicazione etichette sui tessuti: Come fare?

Se ti sei mai chiesto come effettuare applicazione etichette sui tessuti in modo professionale e duraturo, sei nel posto giusto. Quando si tratta di aggiungere