I bambini esposti alla lettura fin dalla tenera età sono spesso studenti migliori. Ma come incoraggiare l’amore per la lettura nei nostri figli fin da piccoli? Abbiamo messo in fila 5 consigli su come stimolare il piacere di leggere.

Potresti vincere un set di coloratissime etichette personalizzate My Nametags e un libro personalizzato per il tuo bambino/bambina offerto in collaborazione con Lost My Name. Tutti i dettagli per partecipare al concorso sono in fondo a questo post 🙂

Lasciali scegliere

Lascia scegliere a tuo figlio/tua figlia il libro che desidera, e si sentirà immediatamente più coinvolto. È molto probabile che i bimbi vogliano leggere sempre lo stesso libro, all’infinito. Non preoccuparti, perché la ripetizione è una cosa positiva. Se non ne puoi più di sfogliare le stesse pagine, digli di scegliere tra due libri che ti piacerebbe leggere.

Con tranquillità, in silenzio e a proprio agio
Image of lost my name book

Scegli un orario della giornata che fa al caso di entrambi. Potrebbe essere dopo pranzo, a letto oppure durante il bagnetto! Assicurati che ci sia il silenzio necessario, senza distrazioni quali la tv, altri parenti, il cellulare etc e scegli un posto confortevole per rannicchiarsi insieme.

Parlane

Parla del libro e poni delle domande man mano che procedete alla lettura, di modo da mantenere vivo l’interesse per la storia. Chiedi di provare a indovinare cosa accadrà in seguito.

Divertiti!

Anima la storia con la tua voce e con i movimenti. I bambini adorano le filastrocche e le canzoni. Le rime e la ripetizione sono perfette per incoraggiarli a unirsi alla lettura e a scoprire di più sulla storia. Se tuo figlio/tua figlia ha particolarmente amato un libro, scoprite di più insieme! Cercate giochi che riguardino quel libro, quaderni da colorare o contest di disegno.

Leggi qualsiasi cosa
Image of lost my name book

Quando sei in giro con i bambini, leggi loro tutto quello che ti trovi davanti – dalle affissioni pubblicitarie alle insegne dei negozi, fino agli orari dell’autobus e ai titoli dei giornali. Questa pratica rafforzerà la gioia e il valore della lettura.

CONTEST: VINCI UN LIBRO PERSONALIZZATO!

Un fortunato lettore/lettrice vincerà un set da 56 etichette adesive colorate più un libro personalizzato di Lost My Name, editore di libri unici per bambini.
Il libro, del valore di € 26,99, è basato sul nome del tuo bambino o bambina, cosa che lo rende completamente unico ed inimitabile.
Per partecipare al contest basta seguire My Nametags e Lost My Name su Facebook e dirci come hai scelto il nome di tuo figlio/a.
Puoi scoprire di più sui libri personalizzati a questo link www.lostmy.name/it