Come la Rotazione dei Giochi Incrementa la Creatività e la Concentrazione dei Bambini

Post Ospite di Dawn Castell

Non ci sono mai abbastanza giocattoli! I vostri ragazzi possono avere giochi che strabordano dappertutto tuttavia pensano di averne sempre bisogno di altri. E’ vero che nuovi giochi creano un maggiore stimolo educativo ma, ne avete veramente bisogno di tanti? La verità è che, invece, i giocattoli dovrebbero essere usati a rotazione. Creare una rotazione speciale dei giochi è un’arte. La rotazione darà l’impressione ai vostri ragazzi di usare “nuovi giocattoli” e questo aumenterà la loro creatività e concentrazione. Allo stesso tempo voi farete ordine nei giochi e sorriderete al fatto di non doverne più comprare tanti.

Perchè la Rotazione dei  Giocattoli è Importante

Un grafico delle pietre miliari educative dei bambini vi dirà che questi cominciano ad amare i giocattoli fin dai primi tempi. Essi cominciano a mettere in bocca e a toccare gli oggetti presentati loro fin dai pochi mesi dalla nascita. Come genitori, voi iniziate a comprare giocattoli per stimolare i vostri bambini e godere del loro divertimento. Poi, nel bel mezzo di questa gioia, vi accorgete che ci sono  semplicemente troppi giocattoli! Quando cominciate a creare un sistema rotatorio dell’uso dei giochi, noterete di provare ancora quella gioia ma senza avere la confusione ed ingombro di  tanti giocattoli. I ragazzi hanno la capacità di avere un più profondo senso del giocare. Non si stressano davanti a troppi giocattoli ma hanno l’abilità di essere molto creativi con ciò che è loro presentato. Rotare i giocattoli significa semplificare la vita di tutti, aiutare i bambini a migliorare la loro creatività e gli adulti a mantenere un livello di giochi che è facilmente gestibile. Entrambi vincitori!

Meno Giocattoli Apportano Piu’ Sorrisi

Può sembrare sciocco pensare che avere meno giochi possa ridurre uno stimolo maggiore. I bambini potrebbero pensare che un mondo perfetto consista nell’avere più giocattoli possibile. La verità, dimostrata da diversi studi,  è che giocare con un numero limitato di oggetti porta ad una maggiore creatività nel gioco. Quando presentate ai bambini una nuova rotazione di giocattoli, loro avranno molto probabilmente già scordato molti di quei giochi e li vedranno sotto una “nuova luce”. Non vi chiederanno altri giocattoli.

Esposizione dei Giochi

Invece di mettere da parte i giocattoli in luoghi specifici, create diversi punti gioco.  Potete installare un’area con le macchinine, una zona costumi, una stazione per l‘arte ed un angolo per la lettura. Quando considerate di aggiungere altri giochi, potete creare nuove aree gioco o rifornire quelle già esistenti. Esponendo i giochi a rotazione voi incoraggiate il vostri bambini ad usare i giocattoli in modo creativo. Questo è anche un buon metodo per evitare di avere troppi giochi in giro per casa.

Tempo per Pensare

L’idea della rotazione dei giochi potrebbe sorprendervi. In realtà vi porterà a riflettere. Tanti genitori comprano ai ragazzi un piccolo giocattolo qui e là. Quando cominciate a scegliere quelli da mettere nel punto gioco e guardate lo stock che avete, vi accorgerete di avere 100 Hot Wheels cars o 20 unicorni. Questi soldi sarebbero potuti essere spesi meglio per giocattoli più significativi. Comincerete a riflettere sui giochi che non sono mai stati usati. I ragazzi li vorrebbero ma, per qualche motivo, rimangono sempre in fondo alla scatola. Creare una rotazione dei giochi vi farà pensare a quali di questi sono veramente importanti.

Raggruppate i Giocattoli

E’ una buonissima idea mettere i giocattoli in gruppi al fine di farli rotare facilmente. Raggruppate libri, costumi, puzzle, gocattoli per le abilità motorie, bambole e costruzioni in diverse unità. Potete organizzare questi in diverse scatole già pronte da essere utilizzate ogni tanto. Lasciate fuori i pochi giocattoli che i vostri bambini pensano siano assolutamente indispensabili e fatene, di questi, un’eccezione.  Se non siete sicuri di quali giochi siano più idonei per le diverse età potete sempre dare un’occhiata al grafico delle pietre miliari educative dei bambini  online.

I vostri piccoli apprezzeranno molto la loro “nuova” rotazione di giocattoli. Non vi imploreranno più così tanto di conprarne continuamente dei nuovi. Dimostreranno invece le loro abilità creative e di mmaginazione e miglioreranno la loro concentrazione. Voi godrete e sorriderete nel guardare come i vostri bambini imparano e crescono giocando e allo stesso tempo apprezzerete l’ordine della vostra casa.

Share This Post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Loading

More To Explore

etichetta attaccata al maglione che mostra come applicare le etichette sui tessuti
Uncategorized

Applicazione etichette sui tessuti: Come fare?

Se ti sei mai chiesto come effettuare applicazione etichette sui tessuti in modo professionale e duraturo, sei nel posto giusto. Quando si tratta di aggiungere