Camicia con colletto con nome termoadesivo accanto a un ferro da stiro su sfondo rosa.

Vantaggi del nome termoadesivo: Scopri quali sono!

Spesso scopriamo l’esistenza del nome termoadesivo la prima volta che i nostri figli entrano a scuola o all’asilo. Nella lista che ci viene consegnata viene infatti identificato che ogni articolo dovrà essere etichettato in maniera indelebile e facilmente riconoscibile anche dai bambini che non hanno ancora imparato a leggere. Una richiesta che spesso ci lascia impreparati, fino a quando non scopriamo le etichette stirabili e i vantaggi del nome termoadesivo.

Non si tratta infatti di una semplice etichetta ma di qualcosa di molto più efficace che si può rivelare davvero utile in molteplici occasioni.

Cosa si intende per etichette stirabili o termoadesivi?

Le etichette termoadesive, conosciute anche con il nome di etichette stirabili, sono “fascette” di tessuto che vengono fissate tramite il calore del ferro da stiro a capi d’abbigliamento, asciugamani, astucci, zaini e qualsiasi altro tessuto. L’etichetta è costituita nella parte superiore da un morbido tessuto che non dà fastidio a contatto con la pelle e nella parte inferiore da un adesivo termosensibile. Il riscaldamento dell’etichetta provoca lo scioglimento dell’adesivo e di conseguenza al fissaggio dell’etichetta stessa al capo di abbigliamento.

Ora che abbiamo specificato al meglio cos’è un etichetta stirabile o termoadesiva, scopriamo quali sono i vantaggi della stessa.

Vantaggi del nome termoadesivo

Questo tipo di etichetta viene normalmente utilizzata per consentire una facile identificazione dei capi d’abbigliamento dei bambini. Il caso tipico è quello dei materiali che vengono usati alla scuola materna, alle elementari, durante le attività sportive o nelle uscite di gruppo (Scout, campi estivi, viaggi organizzati con la chiesa). Etichettare i vestiti è il modo più semplice per ridurre del tutto il rischio di smarrimento o furto, visto che ogni capo potrà essere semplicemente identificato e restituito al legittimo proprietario in caso di scambio di vestiti o di ritrovamento degli stessi.

Il vantaggio è quindi economico ed igienico, ma non solo, perché etichettare i vestiti permette anche di aiutare il bambino o ragazzo ad imparare ad organizzarsi meglio e a essere più ordinato.

Ulteriori vantaggi

Questa tipologia di etichetta è facilmente personalizzabile grazie a semplici procedure guidate che permettono di realizzare un prodotto durevole nel tempo ed esteticamente piacevole. La possibilità di scegliere il tipo di font, il colore, lo sfondo e un eventuale immagine correlata rende l’etichetta immediatamente riconoscibile anche per i bambini che non hanno ancora imparato a leggere.

Semplici da applicare, le etichette sono durevoli nel tempo anche in campi applicativi diversi da quello scolastico. Possono essere infatti utilizzate per identificare abbigliamento da lavoro e sportivo, riconoscere in maniera semplice ed immediata abbigliamento intimo o altri capi in famiglia e per tutte quelle esigenze tipiche delle comunità o di quei luoghi in cui c’è la possibilità di uno scambio di vestiti.

Caratteristiche uniche

Personalizzabili e resistenti, sono veramente difficili da staccare. Ciò consente di usufruire dei vantaggi dell’etichetta per tutto il tempo in cui il capo d’abbigliamento sarà in uso, indipendentemente dal numero di lavaggi che subirà lo stesso. L’elevata adesione dell’etichetta diventa poi un perfetto deterrente al furto del capo d’abbigliamento.

I vantaggi dell’uso del nome termoadesivo sono molteplici. Versatili e semplici da usare, questa tipologia di etichette si sta affermando sempre di più, sostituendo i poco estetici pennarelli per tessuti e le scomode etichette da cucire. Grazie alle elevate personalizzazioni possibili e alla qualità di stampa elevata, l’etichetta termoadesiva assume anche un valore estetico piacevole, che permette l’uso della stessa al posto della scomoda etichetta decorata con strass o con glitter. Grazie alla sua adesione uniforme al tessuto e alla morbidezza della sua superficie, l’etichetta termoadesiva diventa veramente parte del capo d’abbigliamento, non causando alcun tipo di fastidio anche in caso di contatto diretto con la pelle.

Share This Post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Loading

More To Explore

etichetta attaccata al maglione che mostra come applicare le etichette sui tessuti
Uncategorized

Applicazione etichette sui tessuti: Come fare?

Se ti sei mai chiesto come effettuare applicazione etichette sui tessuti in modo professionale e duraturo, sei nel posto giusto. Quando si tratta di aggiungere