Uscite all’aria aperta questo autunno!

Le notti cominciano ad accorciarsi d’autunno e ci si scorda, a volte, di passare tempo all’aperto. La ricerca ha dimostrato che questo invece e’ infinitamente benefico. Non solo si puo’ godere degli ultimi soli ed immagazzinare vitamina D prima dell’inverno ma e’ anche ben risaputo che essere a contatto con la natura aiuta a combattere lo stress e le ansie di tutti i giorni.

Ecco le migliori attività’ da fare all’aperto questo autumno

Autumn Leaves

Diventate creativi!

Andate a fare una passeggiata nei boschi e parchi e raccogliete le foglie cadute: prendetene di diversi tipi e cercate di identificarle poi con i vostri bambini. Portate le foglie a casa e fate creare ai vostri bambini la loro personale opera d’arte usando foglie vere per comporre facce di creature della foresta o corone o fiori.

IT - Leaves

Costruite un nascondiglio nel bosco

I bambini adorano costruire nascondigli nel bosco. Usate rami, ramoscelli e foglie per costruirne uno. Ecco qui alcuni suggerimenti per come farlo!

  1. Cercate un luogo giusto – un albero robusto con rami nodosi
  2. Costruite il telaio del nascondiglio – trovate alcuni rami grandi e appoggiateli all’albero diagonalmente (come un teepee indiano) oppure utilizzate i rami stessi dell’albero, se bassi.
  3. Costruite i muri – raccogliete più’ rami ed incastrateli nel telaio basilare costruito. Riponeteli fitti cosi’ la costruzione sara’ più’ resistente e sicura.
  4. Proteggete dalla pioggia – usate rametti e ramettini per coprire il vostro rifugio. Infilateli dappertutto per coprire tutti i buchi al fine da proteggere i bambini dalla pioggia.

MNT-den-building

 

Ripulite una spiaggia

Ai bambini piace molto andare sulle spiagge o lungo le rive dei fiumi e sono spesso molto bravi a raccogliere le cartacce e bottiglie portate dal vento o dalla marea o lasciate da persone noncuranti. Combinate questi due propositi e cercate con loro oggetti che possono essere riciclati. Oppure aggregatevi ad associazioni volontarie che ripuliscono i fiumi e le spiagge per mantenere il nostro ambiente piu’ pulito.  Tutto questo non sara’ solo un’attivita’ fisica ma anche una completa lezione di rispetto per l’ambiente!

MNT-beach-clean

 

Costruite una casa per gli insetti

Potete attarre insetti benefici e altre creature nel vostro giardino ed incrementarne la biodiversita’ costruendo una casa per gli insetti! Per attarre diversi tipi di insetti mettete la casetta in un punto del giardino che sia un po’ soleggiato ed un po’ all’ombra durante la giornata, come vicino ad un albero o una siepe. Costruite una base solida. Cercate di usare materiali riciclati o recuperati. Potete riempire i buchi  con legno secco, vecchie canne di bambu’ o utilizzare blocchi di legno. Paglia, fieno, foglie secche e pezzi di corteccia possono essere usati per attarre scarabei, millepiedi, ragni e onischi.

Bug Hotel

Campeggiate!

Se il clima e’ ancora buono, passate un week-end o alcuni giorni a contatto con la natura in un campeggio! Godetevi gli ultimi soli dell’autunno, riunitevi attorno ad un falo’ e cucinate sulle braci. I bambini adorano la vita all’aperto!

MNT-camping-768x1024

Share This Post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Loading

More To Explore

etichetta attaccata al maglione che mostra come applicare le etichette sui tessuti
Uncategorized

Applicazione etichette sui tessuti: Come fare?

Se ti sei mai chiesto come effettuare applicazione etichette sui tessuti in modo professionale e duraturo, sei nel posto giusto. Quando si tratta di aggiungere